Tuesday 14 April 2015

Grembiule di jeans riciclato

Un altro progetto su come riciclare un vecchio capo d'abbigliamento! Forse sono un po' fissata, lo ammetto, ma che posso farci mi dà una grande soddisfazione non buttare via qualcosa e anzi ricavarci qualcosa di utile.

Davvero penso si debba ri-imparare ad apprezzare tutto quello che abbiamo e cercare di prolungarne la vita e l'uso. Tutto il consumismo sfrenato con cui siamo bombardati quotidianamente ci hanno fatto 'disimparare' a dare il giusto valore alle cose e siamo diventati uan società 'usa e getta'. Non che io mi comporti davvero diversamente dalla maggior parte delle persone, ma sto cercando di diventare più consapovole delle mie scelte e dell'uso che faccio delle cose. Ad esempio cerco di comprare pasti surgelati pronti il meno possibile (anche per via degli ingredienti e della qualità), oppure ho scelto di usare pannolini lavabili in casa per limitare l'uso di quelli usa-e-getta e altre piccole cose così.

Torniamo a noi e a un paio di vecchi jeans di mio marito che erano ormai inutilizzabili per via di grossi buchi nel cavallo, come usarli?! Ho trovato questa bella idea e mi è piaciuta subito tantissimo per la sua semplicità d'esecuzione e il bel del risultato: un bel grembiule di jeans, pratico da usare in cucina o anche per lavori più 'pesanti' tipo giardinaggio o fare la griglia.

Il porgetto è davvero semplice come vedete qui e si può realizzare con vari tipi di pantaloni.

- Ho scucito la tasca
- Tagliato la gamba parallelamente all'orlo dei pantaloni
- Tagliato la gamba di fianco alla cucitura interna del pantalone
- Usato una altro grembiule come modello per tagliare la pettorina
- Cucito orlo del lato superiore della pettorina e del lato lungo del grembiule (sull'altro lato era rimasta intatta la cucitura originale del pantalone). Nota: ho semplicemente fatto un zig zag visto l'aspetto rustico del grembiule ed anche perchè la mia macchina da cucire avrebbe faticato a cucire tre strati di jeans.  
- Applicato la tasca (facoltativo)
- Con circa 250cm di sbieco* fatto la tracolla (45-50cm), continuato lungo i fianchi ed finito con i lacci.
Et voilà!

*Ho fatto io lo sbieco da dei ritagli di stoffa gialla che mi erano rimasti da altri progetti.

Mi ha dato così tanta soddisfazione che con l'altra gamba ne ho fatto uno da regalare a una cara amica :-) Praticamente uguale con sbieco floreale, sempre molto primaverile vista la stagione.







No comments:

Post a Comment