Monday 29 June 2015

Giocare con i libri - Il piccolo Bruco Maisazio

Ah leggere, che gran piacere! Leggo tanto e di tutto e penso che leggere sia il modo migliore di mantenere la mente attiva e aperta.


"Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere" 
Daniel Pennac


Va de se che mi piaccia da matti leggere ai miei figli e spero di insegnargli ad amare i libri come li amo io. Inoltre la lettura fin da piccolissimi aiuta e stimola lo sviluppo ed incoraggia la comunicazione del bambino (trovate maggiori informazioni su "Nati per leggere").

Leggere con i miei bambini è quindi una delle mie attività preferite ed è lo strumento migliore per favorire l'apprendimento della lingua italiana. Leggere insieme accoccolati nel letto o sul divano è sempre una gioia e favorsice quindi anche l'associazione dell'italiano a un momento piacevole in cui ricevono tutta l'attenzione della mamma (o dell'adulto che sta leggendo loro). I libri, oltre a una coccola e moemnto di relax, possono essere anche un momento di gioco e spunti per altre attività.
  
Tra le mie letture preferite c'è il classico "Il piccolo Bruco Maisazio" di Eric Carle.


Per chi non conoscesse il libro trovate qua la videolettura.

Dato la semplicità e la ripetività della storia è un libro adatto anche ai lettori più piccoli, oppure per introdurre vocaboli nuovi in una seconda lingua, infatti si presta bene ad insegnare i colori, i numeri, il nome di frutta e altre cose da mangiare o i giorni della settimana.

Se fate una ricerca su google trovate una marea di attività, disegni da colorare, lavoretti, e chi più ne ha più ne metta sul tema del piccolo bruco. Idee su Pinterest in inglese

Dato che abbiamo ricevuto in regalo il peluche del bruco, insieme a una versione del libro pop-up (molto bello, ma adatto solo dopo i 2-3 anni se volete utilizzare il libro più di una volta), quello che ho fatto io è semplicemente la frutta di feltro, con cui contare e giocare. La frutta è di facile realizzazione sia con stoffa che feltro (istruzioni in inglese). [foto frutta]










Un altro gioco che ha riscosso successo è stato costruire il bruchetto con dei palloncini. Basta prendere dei palloncini verdi e un palloncino rosso. Con un pennarello nero si disegna la faccia sul palloncino rosso e con del nastro biadesivo si attaccano i palloncini tra di loro o sul muro. 

La foto non è mia, ma il risultato molto simile a quello fatto da noi

Questa attività si presta bene anche a gruppi di bambini, dando un palloncino verde a ogni bambino e che poi tutti insieme costruiscono il bruco, dopo essersi tolta la voglia di lanciare e correre dietro ai palloncini. Il palloncino rosso meglio lasciarlo all'adulto che conduce il gioco.

Buona lettura!


No comments:

Post a Comment