Saturday 21 March 2015

Carryeverywhere shopping bag from cucicucicoo

Il modo migliore di usare il poco tempo libero che si ha quando si fa la mamma a tempo pieno è fare qualcosa che piaccia e dia soddisfazione, ma da poter fare in casa e quando piove (che in Inghilterra capita spesso!). Meglio non accanirsi ogni secondo libero a pulire, lavare, stirare e riordinare, ritagliarsi qualche momento per se, facendo cose che piacciono e non necessariamente utili è ESSENZIALE per non impazzire -almeno per me! Quando si sta a casa con bambini piccoli, è facile dimenticarsi di se stesse ed perdersi nelle routine quotidiana e di conseguenza intristirsi e quello che in realtà potrebbe essere la nostra gioia (i nostri bambni) diventa un fardello. Ed è un peccato così grande, il tempo passa veloce... Ovviamente se avete babysitter e altri tipi di aiuto (leggi nonne, zie, amiche, ecc.) no problem. Ma per chi invece non ha questo aiuto è importante usare al meglio il tempo (poco) libero, ovvero mentre i bambini dormono :-)

Uscire con amici, magari andare dalla parrucchiera, andare in palestra, sarebbe fantastico, ma a chi lasciare il pargolo?!

Leggere è il primo della lista dei miei hobbies, ma, sarà la stanchezza cronica, tendo ad addormentarmi in fretta... Cucinare anche mi piace molto ma dovendo farlo tutti i giorni ha perso un po' del suo fascino, a meno che la ricetta non sia nuova e un po' insolita... E allora mi sono appassionata al cucito! Mi dà soddisfazione ottenere qualcosa di utile, a volte pure bello :-) Altro grande vantaggio, mi permette di allugare la vita di vestiti e altri articoli di stoffa quando riesco a rammendarli o riciclarli, che aiuta ad avere uno stile di vita meno consumistico!

Tra i tanti progetti riusciti male o totalemente falliti, alcuni vengono bene. Come questo ad esempio:


una borsa per fare la spesa!
L'ho fatta con il cartomedello grauito che trovate sul sito cucicucicoo.com (link) da un vecchio poncho per la pioggia che non usavo più perchè poco impermeabile. Buttarlo mi sembrava uno spreco, l'avevo usato poco e la stoffa non era rovinata. Poi ho visto questo bellissimo progetto su cucicucicoo.com che ricava una borsa per la spesa dal tessuto di vecchi ombrello lo volevo provare a fare immediatamente ma non avevo ombrelli rotti a portata di mano. Ed ecco trovata una destinazione per il mio vecchio poncho!

L'unica cosa che non ho fatto è stata la pouch perchè il poncho aveva già una bustina per ripegarlo e metterlo via, che ho quindi riutilizzato anche per la borsa da spesa.

Le istruzioni sono gratuite su cucicucicoo.com, ben scritte e facili da seguire. Un progetto semplice anche per principianti con un risultato finito bene e di uso quotidiano (o quasi). Ormai da anni non uso più borse di plastica per fare la spesa sapendo quanto danneggiano l'ambiente e cerco sempre di avere una borsa di stoffa con me. Questa è ideale, leggera e compatta quando non in uso. [Se avete tempo su cucicucicoo troverete tantissime idee e trucchi per cucire, riciclare e anche per uno stile di vita più sostenibile.]

Adesso vado a provare a fare un pom-pom :-)

Saluti e baci xxx


1 comment:

  1. Sono un po' in ritardo, ma grazie per questa bella recensione! Mi piace tanto la tua versione! :) Lisa

    ReplyDelete